Comune di Cosenza

Capovolto di Giuseppe Negro

Duomo
Città di Cosenza
Eventi del giorno
Home Page » Canali » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
.
Capovolto di Giuseppe Negro
Dal 20-04-2018
al 20-05-2018
Ora inizio: 18:00
Ora fine: 18:30
Museo dei Brettii e degli Enotri

Già docente di Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Bari, da anni il lavoro di Negro si caratterizza per la vocazione al recupero, per la rilettura e la rivisitazione di quanto attiene al passato: una sorta di metodologia, che si sostanzia della necessità di far rivivere la memoria sopita dal tempo e minacciata dall’oblio. Ogni intervento diventa non mera violazione di una forma, ma trasformazione del dato reale precostituito, per accrescerne il valore con un gesto artistico carico di appropriazione e tutela. Ne offre esempio Capovolto, una struttura composta dall'assemblaggio di tessere, dipinte di colori scuri (per richiamano il colore nero del legno bruciato che è solito usare l'artista nei suoi lavori). Nell'opera le tessere sono metaforicamente unite dallo sviluppo di linee intrecciate giustapposte ed aggettanti rispetto alla struttura, che richiamano visivamente le fibule serpeggianti in ferro, presenti come reperti nella collezione del Museo.

L'intervento site specific è per l'appunto un'architettura capovolta che si intreccia in un dialogo serrato con la collezione permanente, tracciando l'anima di una nuova struttura ambientale ed atmosferica. L'opera, di grandi dimensioni, sovrasta lo spazio, senza invadere, ma adagiandosi ed inglobandolo gradualmente, sino ad abbracciare idealmente anche il fruitore. Parte del tutto, il visitatore è incitato a raccogliersi in un momento di riflessione, ulteriore caratteristica del fare arte di Negro, per cui la meditazione in silenzio è il presupposto di ogni azione: poiché per poter agire è necessaria una sorta di spontaneità che implica una difficile e silenziosa pratica di annullamento, di presa di distanza dalle cose del mondo, fino al punto in cui la mente abbraccia in uno stato di quiete la totalità della propria esistenza.

Capovolto è parte integrante di Ceilings, che mira al consolidamento della rete museale caabrese, attraverso una serie di interventi permanenti di arte contemporanea e di attività laboratoriali; il progetto vanta un accordo di valorizzazione con il Polo Museale della Calabria, con il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide di Sibari, il Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia, il Museo Archeologico Nazionale di Monasterace, nonché il patrocinio di Provincia di Catanzaro, Comune di Catanzaro – Assessorato alla Cultura di Catanzaro, Fondazione Rocco Guglielmo di Catanzaro, Museo MARCA di Catanzaro, Di.Co. - Servizi Museali MARCA di Catanzaro, Comune di Cropani, Comune di Tiriolo, Comune di Cosenza, Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, Cooperativa ViviKaulon.

Nei mesi successivi (maggio-giugno), seguiranno una serie di attività laboratoriali dedicate agli studenti di vario grado (liceo ed università) predisposte nell'ambito di Ceilings e condotte da Giuseppe Negro.

Con l'occasione sarà presentata anche una sezione di lavori dell'artista, tra modelli progettuali di Capovolto e frammenti della stessa architettura, che saranno esposti sino al 20 maggio, in dialogo con alcuni reperti della collezione permanente. Inoltre, nei mesi di maggio e giugno, seguiranno una serie di attività laboratoriali dedicate agli studenti di vario grado (liceo ed università) predisposte nell'ambito di Ceilings e condotte da Giuseppe Negro. Per tutta la durata della mostra e sin dal giorno della sua inaugurazione chi vorrà visitare il Museo con la sua collezione permanente potrà farlo al prezzo ridotto di € 3,00.


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

bocs art
21-10-2018 -
Una residenza di scrittori, registi, fotografi, artisti, per un novembre dedicato alle arti. L’edizione ....
museo civico
19-10-2018 -
Indagare le peculiarità, le caratteristiche, le criticità, particolarmente dei musei civici, ....
i partecipanti alla mostra dello scorso anno
17-10-2018 -
La millenaria arte del bonsai, nata da un'antica pratica cinese e successivamente influenzata dal buddismo ....
Luigi Cipparrone
01-10-2018 -
Nella sua terza annualità, il progetto BoCS Art, curato dal prof. Giacinto Di Pietrantonio, accende ....
01-10-2018 -
Il Museo dei Brettii e degli Enotri torna all’orario invernale. Lo comunica la direttrice del Museo ....
19-09-2018 -
Il Museo dei Brettii e degli Enotri ospita la presentazione della 'Guida archeologica della Calabria ....
Giacinto di Pietrantonio
15-09-2018 -
È partita lo scorso 13 settembre – e si protrarrà sino al prossimo martedì ....

Eventi correlati

Data: 23-10-2018
Luogo: Museo dei Brettii e degli Enotri
Data: 14-10-2018
Luogo: Museo dei Brettii e degli Enotri

Immagini correlate

Grande Cardinale in piedi di Giacomo Manzù
San Giorgio e il Drago di Salvador Dalì
Bronzi di Riace di Sacha Sosno
Grande Metafisico di Giorgio De Chirico
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it