Comune di Cosenza

"Sguardi d'infanzia" : interessante la mostra fotografica dei bambini della scuola "Don Milani-De Matera" al Museo delle arti e dei mestieri

Palazzo della provincia
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
"Sguardi d'infanzia" : interessante la mostra fotografica dei bambini della scuola "Don Milani-De Matera" al Museo delle arti e dei mestieri
la mostra sguardi d\'infanzia
25-05-2018

Gli sguardi dei bambini si posano sulla città e tutto grazie ad una bellissima mostra fotografica promossa dall'Istituto comprensivo “Don Milani-De Matera” di Cosenza, in collaborazione con l'Unicef, in occasione dei 50 anni dalla istituzione della Scuola dell’Infanzia Statale. Due giorni di esposizione al Mam, il Museo delle Arti e Mestieri della Provincia. La mostra, dal titolo “Sguardi d'infanzia” è stata realizzata grazie agli scatti dei bambini della scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” che si sono divertiti nell’uso della fotocamera ed hanno raccontato la città di Cosenza e l’ambiente circostante attraverso il loro punto di vista.
Particolari e angoli di città noti ed inediti, raccontati per immagini cui i piccoli fotoreporter hanno attribuito titoli molto singolari e frutto della loro vivacissima fantasia. Tanto per fare un esempio, la statua di Ettore e Andromaca di De Chirico, che fa bella mostra di sé all'interno del MAB, è diventata, nella didascalia composta dai bambini, “I due fidanzatini”, mentre “I Bronzi di Riace” di Sasha Sosno sono diventati “Le statue bucate”. Un esempio di come, con la loro semplicità, siano riusciti a cogliere l'essenza delle cose.
Visti i risultati, la mostra ha suscitato l'entusiasmo di quanti hanno preso parte alla sua inaugurazione, a cominciare dall'Assessore alla scuola di Palazzo dei Bruzi Matilde Spadafora Lanzino. L'Assessore ha elogiato l'operato della scuola “Don Milani-De Matera. “Una scuola vivace, aperta al territorio – ha detto – che non può non incontrare l'attenzione dell'Amministrazione comunale”. La Lanzino si è detta stupita del lavoro svolto dai bambini ed ha rivolto parole di apprezzamento anche alle insegnanti che “spingono i ragazzi ad andare al di là dello sguardo superficiale. Abituare i più piccoli all'attenzione verso la città significa fare un altro passo importante in quel percorso che vuol fare di Cosenza una città sempre più a misura di bambino”.
Entusiasmo per l'iniziativa è stato espresso anche dalla dirigente scolastica della “Don Milani-De Matera”, Immacolata Cairo che ha tenuto a sottolineare il contributo dato alla mostra dal fotografo e cineoperatore Pasquale Guzzo che del tutto gratuitamente ha fornito l’idea e coadiuvato nel loro lavoro le maestre della scuola. Un contributo di supervisione, il suo, risultato, alla fine, prezioso.
“Da sempre – ha aggiunto la dirigente Cairo - sposiamo ciò che UNICEF fa in difesa dei bambini abusati e maltrattati. Per noi è importante che i diritti essenziali dei minori siano garantiti, e in questa mostra diamo visibilità al loro punto di vista sulla realtà che li circonda”. A curare ed organizzare la mostra, con la collaborazione delle colleghe di plesso, la docente Mariolina Pagliusi. Gli scatti resteranno patrimonio della scuola, a disposizione di appassionati, specialisti e professionisti che vorranno offrire una loro lettura del valore di una mostra che si spera possa diventare itinerante.
 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

lanzino
18-10-2018 -
Sono diversi i nidi d'infanzia, efficienti e ben strutturati, di cui negli anni si è dotato il ....
asilo Vergini
27-09-2018 -
I tre nidi di infanzia comunali di via Livatino, via Riccardo Misasi e Largo Vergini resteranno chiusi ....
Occhiuto al primo giorno di scuola istituto Spirit
17-09-2018 -
A Cosenza il suono della campanella per il ritorno in classe dopo le vacanze è scattato in questo ....
buon anno scolastico
14-09-2018 -
Inizia un nuovo anno scolastico e l'assessore alla scuola Matilde Spadafora Lanzino raggiunge con un ....
asilo nido
01-08-2018 -
L'Amministrazione comunale garantisce il servizio del nido d'infanzia anche nel mese di agosto. Lo comunicano ....
Lanzino Città dei Ragazzi
02-07-2018 -
Circa trecento iscrizioni all'intrattenimento estivo della Città dei Ragazzi stanno a testimoniare ....
aula montessori
02-07-2018 -
Nasce in Calabria la prima scuola a indirizzo Montessori, pubblica e statale, quindi accessibile a tutti ....
scuola finita
08-06-2018 -
Contestualmente alla chiusura delle scuole, per le quali il 9 giugno suona l'ultima campanella, l'Assessore ....

Eventi correlati

Data: 19-05-2012
Luogo: Città dei Ragazzi
Dal 18-04-2012
al 19-04-2012
Luogo: Città dei Ragazzi
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it