Comune di Cosenza

Il Piccolo Coro del Teatro Rendano, sul palco di Sanremo, partecipa al GEF, il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola

Lupo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Il Piccolo Coro del Teatro Rendano, sul palco di Sanremo, partecipa al GEF, il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola
Piccolo Coro Teatro Rendano
16-04-2018

Il Piccolo Coro del Teatro Rendano prosegue il percorso di studio e approfondimento musicale dei suoi giovanissimi artisti che vivranno l'emozione di salire sul palcoscenico del Teatro Ariston e del Teatro dell’Opera del Casinò, a Sanremo, per partecipare al GEF, GLOBAL EDUCATION FESTIVAL (Festival Mondiale di Creatività nella Scuola), la cui edizione del ventennale si terrà dal 18 al 22 aprile.
Il Coro delle Voci bianche del Rendano, diretto dal M° Maria Carmela Ranieri e accompagnato dal pianista M° Roberto Boschelli, è stato selezionato per partecipare al grande evento internazionale dedicato alle espressioni artistiche giovanili (tra i 5 ed i 19 anni), che negli anni ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica e prestigiosi patrocini tra i quali Senato della Repubblica e Camera dei Deputati, Parlamento Europeo e Commissione Europea, UNICEF, UNESCO, Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.
“Penso che nel 165° anniversario della nascita di Alfonso Rendano, il miglior modo per ricordare la portata artistica del genio cosentino sia proprio quello di investire sulla trasmissione e la divulgazione della cultura musicale presso le nuove generazioni”: così il dinamico direttore del Piccolo Coro, Maria Carmela Ranieri alla vigilia della partenza. “La partecipazione a questo evento – prosegue – sarà una impareggiabile occasione per rafforzare il prestigio della corale cosentina attraverso la formazione, il confronto, la socializzazione, la valorizzazione delle capacità individuali e di gruppo così come la possibilità di intrecciare relazioni proficue ed aprirsi in prospettiva a nuove iniziative”.
E' un lavoro quotidiano, costante e instancabile quello del Piccolo Coro, grazie al quale eccolo raccogliere frutti importanti. L'istituzione corale è un valore aggiunto per l'intera città, consapevole di poter annoverare nell'offerta formativa alle nuove generazioni – e a tanti giovanissimi che diversamente non avrebbero questa opportunità - un significativo approccio alla cultura e all’educazione musicale in particolare.
Il GEF, con oltre quattromila presenze da diversi Paesi (23 nella passata edizione), rappresenta un’importante occasione di crescita artistica, un'esperienza unica e di grande impatto emotivo per gli studenti e gli insegnanti, e ci dice come patrimoni artistici, sull'esempio del Piccolo Coro, possano costituire un'importante risorsa per il territorio. Un riconoscimento che nei fatti esiste, giacché accanto al nostro cordo di voci bianche, a sostenere la partecipazione dei giovani artisti cosentini selezionati nella categoria D sezione speciale dell'evento sanremese, ci sono il Comune di Cosenza, la Fondazione CariCal, il Callipo Group e Giame srl.
L'augurio è che il Piccolo Coro possa portare a casa anche un gradito Premio. Il valore più importante resta comunque quello dell'esperienza, dalla quale ogni giovane artista trarrà al ritorno ancora maggiore entusiasmo e voglia di fare.

Autore: Annarita Callari

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

peperoncino jazz festival
16-07-2018 -
Dopo le memorabili tappe cosentine degli scorsi anni - ospitate negli splendidi scenari della Villa Vecchia ....
sogno di una notyte di mezza estate
13-07-2018 -
Il progetto 2018 delle residenze artistiche BoCS Art ha dato il primo assaggio di una multidisciplinarietà ....
07-07-2018 -
Il “Festival delle Invasioni 2018-Stagioni d’estate” può fregiarsi del marchio ....
Locandina La Notte della Luna
21-06-2018 -
“Il senso della festa popolare che vogliamo fare emergere è quello di appropriarsi degli ....
Alberto Idà
21-06-2018 -
Sempre nell'ambito della giornata dedicata alla Festa della musica, l'Associazione “Maurizio Quintieri”, ....
Locandina Alberto Idà
14-06-2018 -
Insieme a molte altre città europee, il prossimo 21 giugno anche Cosenza vivrà nuovamente ....
laura nardi
07-06-2018 -
L’Organizzazione di Volontariato “Mammachemamme”, il “Centro contro la violenza ....
Occhiuto riceve gli alunni della scuola media Zumb
29-05-2018 -
“Siete il nostro orgoglio. Grazie a tutti voi per i successi ottenuti perché sono i successi ....

Eventi correlati

Data: 21-06-2018
Luogo: Teatro "Alfonso Rendano" - Sala "Maurizio Quintieri"
Dal 18-12-2017
al 18-11-2017
Luogo: Museo dei Brettii e degli Enotri

Immagini correlate

Teatro Rendano
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it