Comune di Cosenza

Verso il "Regolamento dei Beni Comuni". La consigliera delegata De Rosa predispone i tavoli tecnici e si prepara all'incontro con i cittadini per stringere il patto di collaborazione sui beni comuni urbani da rigenerare

Duomo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Verso il "Regolamento dei Beni Comuni". La consigliera delegata De Rosa predispone i tavoli tecnici e si prepara all'incontro con i cittadini per stringere il patto di collaborazione sui beni comuni urbani da rigenerare
derosa
06-10-2017

Prende corpo la proposta della costituzione dei Laboratori di Sussidiarietà che la consigliera Alessandra De Rosa aveva lanciato all'indirizzo del Sindaco Mario Occhiuto. Una iniziativa, specchio di una Amministrazione partecipata e condivisa, che sta molto a cuore al Primo Cittadino tant'è che ne ha fatto una delega specifica, affidandola alla De Rosa insieme a cittadinanza attiva e rapporti con la comunità che, poi, dei laboratori sono 'filosofia' ispiratrice.
Dalle parole ai fatti, si è tenuto ieri in Comune il primo incontro tra la consigliera delegata e l'associazione LABSUS rappresentata da Pasquale Bonasora alla presenza del Capo Gabinetto Antonio Molinari, del Segretario Generale Alfonso Rende e del consigliere Giuseppe D’Ippolito, propedeutico alla costituzione dei tavoli tecnici che saranno aperti a studiosi, Istituzioni, Università ed enti di ricerca di livello nazionale ed internazionale.
Partendo dalla bozza già elaborata da LABSUS e condivisa da più di cento Comuni, si darà vita al “Regolamento dei Beni Comuni della Città di Cosenza” che si inquadrerà nell’ambito di un progetto di Sviluppo Economico di Comunità basato su forme di economia collaborativa, sociale e solidale.
Laboratori di sussidiarietà significa costruire comunità aggregate intorno ad attività di cura di beni comuni, nelle quali ognuno potrà profondere impegno, esprimere creatività, mettere a disposizione la propria intelligenza e spendere energie, insomma mettersi realmente in gioco in una modalità fattiva di partecipazione alla vita pubblica.
Il Regolamento sarà lo strumento operativo indispensabile al quale si vuole arrivare in tempi brevi. Pertanto, Alessandra De Rosa incontrerà i cittadini, in forma associata ma con apertura anche a chi volesse intervenire singolarmente, per renderli partecipi e protagonisti dell'adeguamento della bozza di regolamento da tradursi nello strumento attuativo del “Patto di collaborazione”, 'luogo' in cui la volontà dell'Amministrazione e quella dei cittadini trovano il loro momento di sintesi individuando un bene comune urbano, materiale o immateriale, oggetto di cura e rigenerazione.

Autore: Annarita Callari

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

panoramica 1
21-04-2018 -
Un’Amministrazione che non si ferma, quella guidata dal sindaco Mario Occhiuto, sempre più ....
tifoseria
05-04-2018 -
“Si respira sempre un’emozionante attesa nella settimana che precede il più importante ....
22-03-2018 -
L'Ora della Terra quest'anno scocca alle 20.30 di sabato 24 marzo. L'Amministrazione comunale è ....
cucunato
20-03-2018 -
“Apprendo incredulo e addolorato dell’improvvisa scomparsa dell’amico Nino Cucunato, ....
Neve su Cosenza 28 febbraio 2018
28-02-2018 -
Il sindaco Mario Occhiuto, considerando la situazione meteorologica che vede al momento una copiosa precipitazione ....
Daniel Pennac e sindaco Occhiuto a palazzo dei Bru
25-02-2018 -
Nel mezzo del suo week end bruzio che lo vede in scena al Rendano, tra la matinée di sabato dedicata ....
palazzo di città
20-02-2018 -
Con un apposito atto di indirizzo, la Giunta presieduta dal sindaco Mario Occhiuto ha deliberato una ....
Palazzo di Città
01-02-2018 -
Nel rispetto della Legge n. 190 del 2012, che ne dispone modi e tempi - e seguendo tanto le Linee Guida ....

Eventi correlati

Dal 28-04-2012
al 29-04-2012
Luogo: Telitalia
Data: 15-04-2012
Luogo: Telespazio Calabria
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it